Vigneti

Seppur su una superficie esigua di 4 ettari circa, i vigneti dell’azienda possono contare su due fattori qualitativi importanti: posizioni favorevoli ed anzianità (compresa tra i 20 ed gli 80 anni). Inoltre, negli ultimi anni, particolare cura viene dedicata al lavoro in vigna.

Il rispetto di ogni singolo vigneto e un’ adeguata gestione agronomica, sono diventati valori imprescindibili per la produzione di vini che sappiano raccontare in maniera autentica il “nostro” Roero.

“Gaiuccio”

Il complesso di vigneti più esteso dell’azienda. Qui vengono coltivati Nebbiolo, Arneis e Favorita.
Il terreno è prevalentemente composto da sabbia bianca ricca di calcare. La collina è dominata da un grazioso “ciabot” fatto con mattoni a vista, che in passato era utilizzato durante la vendemmia come luogo di ristoro e riposo.


“Bric Nota”

In questa MGA (Menzione Geografica Aggiuntiva) si trovano le vigne più vecchie dell’azienda, la cui età è compresa tra i 50 e i 90 anni.
Questo appezzamento è quasi totalmente lavorato a mano per via delle pendenze vertiginose, la natura friabile del terreno e la poca distanza che intercorre tra un filare e l’altro.
Da questo vigneto otteniamo le uve Nebbiolo migliori per la produzione dei nostri vini rossi più pregiati:

    • Roero D.O.C.G.
    • “Pandorae Vas” – Nebbiolo in Anfora

Inoltre da qui provengono le uve per la nostra particolare Barbera d’Alba, ottenuta da viti quasi centenarie e contenente una piccola parte di uve Nebbiolo, che le donano struttura e corpo.


“San Vincenzo”

Su questa soleggiata collina ottimamente esposta si trova una delle nostre migliori vigne di Roero Arneis.
Anche qui viti vecchie, difficili da lavorare a causa della conformazione geologica del terreno, ma che danno vita a frutti di altissima qualità.