Vini e vigneti

Barbera d’Alba Doc

Download Scarica scheda pdf

Denominazione: Denominazione di Origine Controllata

Vitigno: Barbera 90% , Nebbiolo 10%

Zona di produzione: Monteu Roero, cru “Bric Nota”

Vinificazione: diraspatura dell’uva fresca. Fermentazione in vasca di acciaio inox. Al raggiungimento del picco di temperatura, délestage in vasca di acciaio a temperatura controllata a 18 °C per una notte. Rimontaggi e follature durante la fase tumultuosa. Fermentazione spontanea con pied de cuve.

Affinamento: una parte in acciaio e una parte in barriques da 225 L esauste.

Colore: Rosso rubino intenso con sfumature violacee

Profumo: Tra i profumi, emergono sensazioni fruttate di mora e fragola.

Gusto: struttura equilibrata con un tannino soffice ed un acidità bilanciata che gli donano freschezza e piacevolezza al palato.

Abbinamenti: consigliato l’abbinamento con formaggi di media stagionatura, carni bianche e rosse e primi con sughi piuttosto sostanziosi quali gli agnolotti al ragù o i tajarin della tradizione con un sugo di salsiccia. Ideale per l’aperitivo estivo se servito ad una temperatura attorno ai 15 °C.

Temperatura di Servizio: 18 °C / 21° C

Vita media del Vino: Vino di media durata. Molto godibile nei primi 4/5 anni di vita.

Produzione annua media: 2000 bottiglie

La storia dietro al vino… : questo vino nasce dopo l’acquisto del vigneto di Tonieta (Antonietta) ,  un’ anziana signora del paese di Monteu Roero che, quando ero bambino, amava preparami il tipico Tiramisù, del quale ero molto ghiotto!

Questa é la più vecchia delle nostre vigne: 80 ANNI! Vigna “vecchia” significa poca uva ma di eccellente qualità. Proprio per questo motivo la nostra Barbera d’Alba non é banale, ma risulta un “fiore all’occhiello” della nostra produzione.

I nostri vigneti