Denominazione: Denominazione di Origine Controllata
Vitigno: 100% Barbera
Annata disponibile: 2021
Zona di produzione: Monteu Roero
Vinificazione: diraspatura dell’uva fresca. Fermentazione in vasca di acciaio inox. Al raggiungimento del picco di temperatura, délestage in vasca di acciaio a temperatura controllata a 18 °C per una notte. Rimontaggi e follature durante la fase tumultuosa.
Affinamento: Anfore di terracotta
Colore: Rosso rubino intenso con sfumature violacee
Profumo: Tra i profumi, emergono sensazioni fruttate di mora e fragola.
Gusto: struttura equilibrata con un tannino soffice ed un acidità bilanciata che gli donano freschezza e piacevolezza al palato.
Abbinamenti: consigliato l’abbinamento con formaggi di media stagionatura, carni bianche e rosse e primi con sughi piuttosto sostanziosi quali gli agnolotti al ragù o i tajarin della tradizione con un sugo di salsiccia. Ideale per l’aperitivo estivo se servito ad una temperatura attorno ai 15 °C.
Temperatura di Servizio: 18 °C / 21° C
Vita media del Vino: Vino di media durata. Molto godibile nei primi 4/5 anni di vita.
Produzione annua media: 2000 bottiglie
La storia dietro al vino… : questo vino nasce dopo l’acquisto del vigneto di Tonieta (Antonietta) , un’ anziana signora del paese di Monteu Roero che, quando ero bambino, amava preparami il tipico Tiramisù, del quale ero molto ghiotto!
Questa é la più vecchia delle nostre vigne: 80 ANNI! Vigna “vecchia” significa poca uva ma di eccellente qualità. Proprio per questo motivo la nostra Barbera d’Alba non é banale, ma risulta un “fiore all’occhiello” della nostra produzione.