Denominazione: Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Vitigno: Arneis 100%
Annata disponibile: 2022
Zona di produzione: Monteu Roero
Vinificazione: diraspatura dell’uva fresca. Un quarto della massa principale macerata a freddo in pressa per 2 ore. Fermentazione in vasca di acciaio per 10 giorni circa a temperatura controllata.
Colore: giallo paglierino intenso con riflessi verdolini.
Profumo: profondo e minerale, invitante, con sentori di frutta a polpa gialla e fiori bianchi.
Gusto: morbido e intenso, con leggera vena acidula che dona freschezza e persistenza. Interessanti le note retronasali vegetali riconducibili alla famiglia delle erbe aromatiche. Si contraddistingue per una straordinaria mineralità.
Abbinamenti: accompagna ottimamente i tipici antipasti piemontesi anche a base di carni bianche; non disdegna l’abbinamento con pesce e con primi piatti con condimenti a base di verdure o pesce. Ottimo anche per l’aperitivo.
Temperatura di Servizio: 10 °C
Vita media del Vino: Vino poliedrico che si presta ad essere bevuto “giovane” se si vuole apprezzarne la freschezza.
Dopo un invecchiamento più o meno lungo invece, si potranno riscontrare note evolutive interessanti sia al naso che al palato.
Produzione annua media: 3300 bottiglie
La storia dietro il vino… : il vitigno Arneis, prima di conoscere il suo grande successo, era considerato un vino di poca importanza; a tratti disprezzato. Ancora oggi, per alcuni, il vino Arneis é un “bianchino”, spesso accomunato ad altri bianchi che non lasciano il segno.
L’ Arneis é UNICO è come tale va trattato e valorizzato. Assaggiando la nostra versione che può piacere o non piacere, capirete che il Roero Arneis può avere un’ altra interpretazione. Una versione sincera, vera e “selvaggia” come il territorio del Roero.