Vini e vigneti

PANDORAE VAS – Vino Rosso in Anfora

Denominazione: Nessuna denominazione

Vitigno: Nebbiolo 100%

Zona di produzione: Monteu Roero – cru Bric Nota

Vinificazione: diraspatura dell’uva fresca. Fermentazione in vasca di acciaio inox. Al raggiungimento del picco di temperatura, délestage in vasca di acciaio a temperatura controllata a 18 °C per una notte. Rimontaggi e follature durante la fase tumultuosa. Fermentazione spontanea con pied de cuve.

Affinamento: l’affinamento avviene in anfora di terracotta da 750 L per un periodo variabile dagli 8 ai 12 mesi.

Colore: rosso rubino scarico

Profumo: intenso come pochi. Reminescenze di profumi d’infanzia, quando la nonna preparava la marmellata di fragole sulla stufa a legna.

Gusto: é subito frutta rossa al palato che poi lascia emergere una bella acidità a scapito di un tannino ammorbidito dall’affinamento in terracotta.

Abbinamenti: vino poliedrico che può spaziare dagli antipasti di carne, ai primi, ai secondi fino al dessert.

Temperatura di Servizio: 18 °C / 21 ° C

Produzione annua media: 1000 bottiglie

La storia dietro al vino… : Il fascino del passato è un richiamo irresistibile per chi ama sperimentare. Specie se, al passato, viene unità la tecnologia innovativa.
Così nel 2015  l’azienda “Bajaj” é tra le prime cantine del territorio di Langhe-Roero a provare gli effetti dell’affinamento in anfora sui propri vini.

Adriano Moretti credeva a tal punto in questa metodologia di affinamento, che acquistò la prima anfora con i propri risparmi, contro la volontà del padre.
Il giovane, non amando particolarmente gli affinamenti in legno, ha trovato nella terracotta il contenitore ideale per esaltare l’aromaticità e la freschezza del Nebbiolo del Roero.

I nostri vigneti