Denominazione: Denominazione di Origine Controllata
Vitigno: Nebbiolo 100%
Annata disponibile: 2021 – 2020
Zona di produzione: Monteu Roero
Vinificazione: diraspatura dell’uva fresca. Fermentazione in vasca di acciaio inox. Al raggiungimento del picco di temperatura, délestage in vasca di acciaio a temperatura controllata a 18 °C per una notte. Rimontaggi e follature durante la fase tumultuosa. Svinatura prima che tutto l’alcool venga svolto.
Affinamento: solo acciaio.
Colore: Rosso rubino scarico
Profumo: Profumo fine e delicato, con sentori che ricordano la ciliegia e la fragolina di bosco
Gusto: in prima battuta, domina il palato la piacevolezza della frutta. In seguito emerge un tannino elegante, setoso e morbido, tipico dei terreni sabbiosi del Roero.
Abbinamenti: si sposa perfettamente con formaggi a lunga stagionatura, primi di pasta ripiena o con condimenti sostanziosi e secondi di carne tipici del Piemonte quali brasati ed arrosti. Abbinamento da sogno con il cioccolato fondente artigianale.
Temperatura di Servizio: 18°C / 21 ° C
Vita media del Vino: Vino che esprime piacevolezza già nei primi anni di vita. Acquista eleganza e corpo con invecchiamento medio – lungo.
Produzione annua media: 3000 bottiglie
La storia dietro il vino… : se si pensa al Nebbiolo si pensa ad un vino austero,da bere solo in occasioni particolari. Me per noi il Nebbiolo è un “lusso” che ci si può concedere ogni giorno. Per questo viene prodotto guidato dall’idea che prima di tutto, dovrà essere facile da bere e piacevole al palato, anche se assaporato da solo.
La nostra idea è di rendere un “cult” , di solito destinato a poche occasioni, un “best seller” che, democraticamente, può essere bevuto tutti i giorni e con qualsiasi commensale che, di certo, lo apprezzerà!