Langhe Nebbiolo - Bajaj

Vini e vigneti

Langhe Nebbiolo Doc

Download Scarica scheda pdf

Denominazione: Denominazione di Origine Controllata

Vitigno: Nebbiolo 100%

Zona di produzione: Monteu Roero

Colore: Rosso rubino intenso

Profumo: Profumo fine e delicato, con sentori che ricordano il lampone, la mora, la ciliegia ed una leggera nota di viola

Gusto: in bocca emerge un tannino morbido ed elegante, tipico dei terreni sabbiosi del Roero

Abbinamenti: si sposa perfettamente con formaggi a lunga stagionatura, primi di pasta ripiena o con condimenti sostanziosi e secondi di carne tipici del Piemonte quali brasati ed arrosti.

Temperatura di Servizio: 18 °C / 21 ° C

Vita media del Vino: Vino che esprime piacevolezza già nei primi anni di vita. Acquista eleganza e corpo con invecchiamento anche fino a 10 anni.

Produzione annua media: 3000 bottiglie

Storia: Si tratta del più antico vitigno autoctono a bacca nera del Piemonte. Il suo nome deriverebbe dalla “nebbia”: secondo alcuni perché la pruina che ricopre gli acini ricorderebbe proprio la nebbia; secondo altri perchè la maturazione tardiva dell’uva spinge la vendemmia al sorgere delle prime nebbie autunnali.

Il Nebbiolo, conosciuto anche come “la regina delle uve nere”, ha bisogno di cure attente. Giunge a maturazione piuttosto tardi (nella prima metà di ottobre). E’ abbastanza sensibile alle oscillazioni termiche che permettono la completa maturazione delle bacche, ma la ricchezza di tannini della buccia richiede posizioni collinari ben esposte al sole, fra i 200 ed i 450 m s.l.m. , al riparo da gelate e freddi di primavera.

I nostri vigneti