Vini e vigneti

Langhe Nebbiolo Doc

Download Scarica scheda pdf

Denominazione: Denominazione di Origine Controllata

Vitigno: Nebbiolo 100%

Zona di produzione: Monteu Roero – cru “Bric nota” e “Gaiuccio”

Vinificazione: diraspatura dell’uva fresca. Fermentazione in vasca di acciaio inox. Al raggiungimento del picco di temperatura, délestage in vasca di acciaio a temperatura controllata a 18 °C per una notte. Rimontaggi e follature durante la fase tumultuosa. Fermentazione spontanea con pied de cuve.

Affinamento: inizialmente tutto in vasca di acciaio dopodiché, la massa viene suddivisa tra barriques da 225 L esauste e anfore di terracotta e grès porcellanato, rispettivamente da 320 L e 350 L .

Colore: Rosso rubino scarico

Profumo: Profumo fine e delicato, con sentori che ricordano la ciliegia e la fragolina di bosco

Gusto: in prima battuta, domina il palato la piacevolezza della frutta. In seguito emerge un tannino elegante, setoso e morbido, tipico dei terreni sabbiosi del Roero.

Abbinamenti: si sposa perfettamente con formaggi a lunga stagionatura, primi di pasta ripiena o con condimenti sostanziosi e secondi di carne tipici del Piemonte quali brasati ed arrosti. Abbinamento da sogno con il cioccolato fondente artigianale.

Temperatura di Servizio: 18°C / 21 ° C

Vita media del Vino: Vino che esprime piacevolezza già nei primi anni di vita. Acquista eleganza e corpo con invecchiamento medio – lungo.

Produzione annua media: 1700 bottiglie

La storia dietro il vino… : se si pensa al Nebbiolo si pensa ad un vino austero,da bere solo in occasioni particolari. Me per noi il Nebbiolo è un “lusso” che ci si può concedere ogni giorno. Per questo viene prodotto guidato dall’idea che prima di tutto, dovrà essere facile da bere e piacevole al palato, anche se assaporato da solo.

La nostra idea è di rendere un “cult” , di solito destinato a poche occasioni, un “best seller” che, democraticamente, può essere bevuto tutti i giorni e con qualsiasi commensale che, di certo, lo apprezzerà!

I nostri vigneti